Ricicliamo la plastica! (prima puntata)

VASO DI PLASTICA

L’oggetto qui descritto è un vaso di plastica totalmente riciclata realizzabile in 1-2 pomeriggi, a seconda dei propri impegni e del tempo libero a disposizione.

MATERIALE OCCORRENTE

per realizzare questo vaso di plastica interamente riciclata munirsi di:

  • Bottiglia in plastica
  • cd inutilizzato
  • tempera acrilica (noi abbiamo scelto il nero, ma va bene di qualsiasi colore)
  • pennelli di diversa grandezza per le varie rifiniture
  • taglierino
  • colla per plastica

PROCEDIMENTO

La prima parte del procedimento della realizzazione di questo vaso consiste nel tagliare, muniti di taglierino, il collo della bottiglia il più precisamente possibile lasciando solo la parte superiore (con il tappo). Prendere un cd usato e dipingerlo insieme al tappo del colore scelto (in questo caso nero) e una volta asciugata la prima passata ripetere l’operazione altre 2 o 3 volte per intensificare il colore. Se si vuole, si può dipingere anche la bottiglia con lo stesso numero di passate, ma noi in questo caso l’abbiamo lasciata trasparente. Una volta finita di asciugare anche l’ultima passata, rimettere il tappo sul collo della bottiglia e incollare il tappo al centro del cd, che funge da base d’appoggio per il nostro vaso.

Un’alternativa che può risultare molto più sbrigativa per i più pratici e per chi ha meno tempo libero degli altri è incollare il cd e la bottiglia prima e poi passare (sempre 2 o 3 volte) la vernice spray del colore scelto. L’ultimo passaggio è scegliere una pianta e riporla con gli attrezzi da giardinaggio nel vaso appena realizzato.

Giulia Parisi della classe 2°M

19/03/2019

Precedente La Bovio a Monteleone con BERNICE ALBERTINE KING Successivo ricicliamo la plastica! (seconda puntata)